presentazione aziendale in inglese

È arrivato il fatidico giorno: devi fare la presentazione aziendale in inglese per un cliente estero ma, pensieri, ansie e stress, prendono il sopravvento. Come fare? 

Innanzi tutto, una presentazione aziendale in inglese rappresenta un passo molto importante, che si traduce nella possibilità di aprire delle nuove strade e opportunità di collaborazione con fornitori, partner o clienti esteri. Insomma, indipendentemente da chi sia il tuo pubblico, affrontare una presentazione aziendale in inglese è certamente il primo biglietto da visita da compiere se si vogliono allargare i propri confini internazionali. Per farlo bene, è necessario poter preparare questo momento con largo anticipo e attraverso diversi step. 

Se non sai bene da dove partire per affrontare al meglio la tua presentazione aziendale in inglese, ti consigliamo di seguire questa semplici punti. 

Abbiamo pensato ad una serie di passaggi ed espressioni in inglese che puoi utilizzare affinché la tua presentazione aziendale in inglese sia brillante, efficace e soprattutto di successo: 

  1. In primis è fondamentale ricordarsi che per affrontare una presentazione aziendale in inglese, la prima cosa da fare è preparare delle slide accattivanti e di facile comprensione con elementi grafici, in modo da attirare l’attenzione di chi ascolta. 
  1. Fare attenzione a non dilungarsi troppo: 10/15 minuti sono già sufficienti per una corretta presentazione aziendale in inglese. Ricordati di lasciare del tempo per eventuali domande da parte degli interlocutori. 
  1. Quando si inizia la propria presentazione aziendale in inglese, si deve cominciare a comunicare chi è l’azienda (chi siamo – about us) e soprattutto cosa fa l’azienda (cosa facciamo – what do we do) presentando quelli che sono i servizi o prodotti e pensando allo stesso tempo ai bisogni del pubblico.  

Alcune frasi da utilizzare: 

– “Welcome, we are wholesalers of….” (Benvenuti, noi siamo distributori di…” 

– “Our company is engaged in the import of…” (La nostra azienda è impegnata nell’importazione di…) 

– “We are market leaders ….” (Siamo leader di mercato …) 

– “We specialize in the management of…” (Siamo specializzati nella gestione di…) 

Durante questa fase potrebbe essere utile ad esempio, anche inserire un insieme di slides before and after, presentando il settore ed i cambiamenti positivi a cui i prodotti/servizi hanno portato. 

  1. Durante la presentazione aziendale in inglese, è bene sottolineare quelli che sono valori e mission aziendale. Alcune espressioni: 

– “Quality and sustainability are the important keys of our company” (Qualità e sostenibilità sono le chiavi importanti della nostra azienda) 

– “For more than…years…. Our company has always been attentive to the market and innovation”. (Da più di…anni… La nostra azienda è da sempre stata attenta al mercato e all’innovazione).   

  1. Successivamente, è utile soffermarsi sia sulla localizzazione geografica dell’azienda (where are we) in modo da spiegare dove si trova e come poterla raggiungere, che sulle Case history (o case study), evidenziando le storie di successo e innovazioni.   
  1. Durante la presentazione aziendale in inglese, è bene anche andare nel dettaglio dei prodotti e servizi offerti (our products/services); e ricordarsi anche di inserire nella presentazione dati numerici interessanti che ne testimoniano il successo: 

– “50M € of turnover in 2018” (50milioni di fatturato nel 2018) 

– “We deliver to more than 60 countries around the world” (Consegniamo in più di 60 paesi in tutto il mondo). 

  1. Al termine della presentazione aziendale in inglese, è opportuno dare spazio alle domande degli interlocutori: dando voce ad eventuali incertezze e curiosità di chi ti ascolta. 

Eccoti alcune frasi: 

– “Thank you all for your attention. Now I am happy to answer any questions” (Grazie a tutti per l’attenzione. Ora sono lieto di rispondere a qualsiasi domanda) 

– “Is there anyone who would like to ask any questions about the presentation?” (C’è qualcuno che vorrebbe porre domande sulla presentazione?   

Ora che hai tracce e strumenti per affrontare la tua presentazione aziendale in inglese, non ti resta che metterti al lavoro! 

Facci sapere come è andata! 

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST